sabato 19 luglio 2008

Tai Chi Chuan con Franco



Questa mattina sveglia alle 5:45 per incontrarmi con Franco all'Altamarea Beach Village. Franco vive a Brescia e da oltre 20 anni trascorre le sue vacanze estive a Cattolica all'Hotel Negresco. A Brescia Franco insegna Tai Chi Chuan e Qi Gong al Club Funakoshi. A Cattolica la giornata di Franco inizia alle 6:30 quando scende in spiaggia all'Altamarea Beach Village per l'allenamento quotidiano. Dopo varie esperienze sportive, circa 15 anni fa Franco si è avvicinato a questa disciplina cinese, il Tai Chi Chuan, antica arte marziale basata sul principio dello Ying-Yang con l'obiettivo del perfetto equilibrio di queste due componenti in tutti gli aspetti della vita, a partire dall'armonia ed equilibrio corpo/mente. I principali benefici che, a detta di Franco, si ottengono con la pratica costante di questa disciplina consistono in un generale senso di benessere psicofisico. Nell'osservare il video di Franco che si allena, dobbiamo comunque tenere presente che si tratta di un arte marziale, quindi i diversi movimenti delle forme sottendono più applicazioni, che possono essere utilizzate per la difesa personale. La spiaggia di Cattolica ed i nuovi Beach Village, come l'Altamarea, offrono idonei spazi per la pratica degli sports in vacanza.
Il video di Franco è stato realizzato da Giuseppe Masi con l'ausilio della Glidecam 2000 Pro per le riprese in movimento.
La forma eseguita da Franco è la forma lunga, 108, stile Yang, parte "Terra" e serve per stabilizzare e migliorare le posizioni.

Nessun commento:

Posta un commento