venerdì 12 ottobre 2007

La spiaggia in autunno

L' estate a Cattolica per un bagnino, per quanto stagione intensa e carica di fatica fisica, ogni anno sembra volar via in un batter d' occhio.
Quando a maggio si ultimano i lavori di riapertura del bagno viene quasi la voglia di andare in ferie, ma appena iniziano ad arrivare i primi turisti il desiderio di scendere in spiaggia al mattino presto riprende il sopravvento sulla stanchezza.
Si arriva alla fine di settembre e già tutti gli stabilimenti balneari di Cattolica vanno in letargo riparati dalle probabili tempeste invernali con paratie di legno e lamiera.
Il meritato riposo del bagnino è però accompagnato da una celata sensazione di tristezza, ben mascherata dal desiderio di rilassarsi.
Appena ripreso il solito e lento ritmo invernale il bagnino che ama la sua spiaggia proietta il pensiero già alla futura stagione e nel far ciò viene assalito dai bei ricordi estivi, gli amici, le feste in spiaggia, la festa della rustida assieme agli altri bagnini di Cattolica, i turisti, le risate dei bimbi, il caldo, le interminabili giornate piovose, le burrasche...
La poesia di Kahlil Gibran "Sabbia e schiuma", che apre il racconto omonimo, trasmette le sensazioni del bagnino in inverno quando al mattino torna a far visita al suo inseparabile mare:

Sempre camminerò su queste spiagge,
Tra la sabbia e la schiuma del mare.
L'alta marea cancellerà le mie impronte,
E il vento farà volar via la schiuma.
Ma il mare e la spiaggia rimarranno
Sempre.

( dal libro La tempesta Sabbia e schiuma - Baldini Castoldi Dalai editori )
Traduzione di Giovanna Francesca Brambilla.

Sono disponibili nuovi video realizzati da Giuseppe Masi sulla spiaggia di Cattolica nella sezione video Cattolica del sito altamarea beach village.

Nessun commento:

Posta un commento